Skip to main content

Volendo semplificare, il valore di una soluzione di gestione dei log dipende dalle competenze di chi la pone in essere, dalla sua esperienza e dallo stack tecnologico su cui essa si basa. Per quanto concerne quest’ultimo aspetto, per i progetti di Gestione Log a livello enterprise abbiamo scelto la piattaforma Elastic poiché la riteniamo la soluzione più solida, innovativa ed efficiente presente sul mercato (per approfondire cos’è il Log Management rimandiamo all’articolo).

Elastic Stack, una piattaforma flessibile e versatile

Elastic stack è una piattaforma leader per la gestione del log enterprise, apprezzata da migliaia di aziende in tutto il mondo e anche da Gartner, che la riporta all’interno del suo prestigioso Magic Quadrant per l’ambito Observability nell’area dei Visionary.

Le aziende adottano una soluzione di log management per diversi scopi: dalla compliance alla sicurezza fino alla massimizzazione delle performance applicative e all’observability aziendale. Hanno piena consapevolezza dell’obiettivo che intendono raggiungere e lo traducono in funzionalità (requisiti), ma non sempre sono consce di quanto gli esiti dipendano poi dalle performance della tecnologia sottostante. Con il termine performance intendiamo la scalabilità, la rapidità di esecuzione di task complessi, la resilienza nativa e, soprattutto, la capacità di evolvere insieme alla struttura e alle esigenze dell’azienda in modo rapido e senza impatto sulla produttività, un obiettivo difficilmente raggiungibile con le tecnologie concorrenti.

Elastic è una tecnologia versatile, che copre svariati casi d’uso ed evolve dinamicamente insieme all’azienda. Nella nostra esperienza abbiamo incontrato varie organizzazioni che, intrapreso il percorso di adozione di una soluzione di log management ai fini della compliance GDPR e apprezzate le sue prestazioni, hanno deciso di estenderne il raggio d’azione alla sicurezza informatica, alle performance delle applicazioni e ai dispositivi di rete (come le stampanti e gli UPS), per poi occuparsi anche dei dati di produzione generati da sistemi esecutivi come il MES. Il valore di Elastic, unito alla competenza di chi ha gestito svariati progetti di Log Management e nel macrocosmo dell’Observability, sta proprio nella capacità di adattarsi rapidamente a un’evoluzione continua, senza cedere nulla in termini prestazionali e mantenendo vivi i benefici della centralizzazione delle informazioni.

In termini pratici, Elastic Stack ci permette di attivare nuove linee di acquisizione dati con una rapidità incomparabile ad altri software, e lo stesso vale per la scalabilità, laddove la tecnologia consente di aggiungere uno o più nodi in modo pressoché istantaneo, facendo sì che le prestazioni siano sempre in linea con i requisiti del cliente.

GUIDA AL LOG MANAGEMENT GESTITO

Scopri come realizzare un sistema di Log Management e i vantaggi di un servizio gestito

La parola chiave è “velocità”

Oltre alla versatilità, un concetto che ricorre spesso a proposito della piattaforma Elastic è la velocità, che ha diversi significati a seconda dall’ambito di applicazione:

Velocità di adeguamento a nuove esigenze (tecniche e/o applicative), come si è visto precedentemente. Elastic è applicabile in tutti gli ambiti dell’Observability, dal log management al RUM (Real User Monitoring);

Velocità di ricerca e trattamento delle informazioni, anche di fronte a enormi volumi di dati. Sotto questo profilo, l’aspetto più significativo non è tanto la velocità in termini assoluti, ma quella relativa alle risorse richieste. L’infrastruttura rappresenta un costo importante per il cliente, soprattutto nelle implementazioni on-premise; Elastic permette di minimizzare le risorse hardware necessarie, risultando una soluzione efficiente, oltre che veloce.

Velocità dei progetti, che dipende dalla semplicità di implementazione. Anche qui, il termine semplicità non va considerato in termini assoluti, ma relativi ad altre soluzioni. Sono infatti richieste competenze specialistiche, ed esistono appositi percorsi di formazione e di certificazione per ottenerle e mantenerle.

Non da ultimo, attraverso i moduli di Intelligenza Artificiale (disponibili solo con licenza enterprise) è anche possibile creare dei costrutti logici per aggregare e arricchire i dati, accelerando a dismisura l’iter che dal dato conduce alla conoscenza.

Vuoi una consulenza gratuita sulla tua Gestione Log e sapere di più su Elastic Stack?

Dal costo alla sicurezza: il bello del log management Open Source

Uno dei motivi che ci ha avvicinato ad Elastic è la sua natura Open Source, che rappresenta un vero e proprio elemento distintivo della soluzione. I concorrenti diretti non lo sono, mentre esistono soluzioni Open Source specializzate che, tuttavia, non offrono la stessa semplicità di implementazione e le performance di Elastic.

A nostro modo di vedere, il carattere Open Source della soluzione è un indubbio punto di forza. Innanzitutto, siamo in grado di realizzare POC (Proof of Concept) reali con costi estremamente più bassi rispetto ai competitor per via dell’assenza di costi di licenza. Sommando questo elemento alla rapidità di implementazione, si ottiene la possibilità di creare POC in brevissimo tempo e con un costo molto ridotto. La differenza con la versione Elastic Enterprise è principalmente legata al supporto e ad alcune funzionalità specifiche, come quelle di Intelligenza Artificiale; il core tecnologico è assolutamente lo stesso.

A quanto appena affermato si aggiungono i tradizionali benefici del software Open Source: l’esistenza di una folta community di sviluppatori si traduce in aggiornamenti costanti e nella rapida identificazione di bug, ma anche in solidità e sicurezza, essendo il codice sorgente accessibile. In questi tempi, contraddistinti dalla crescita esponenziale di minacce cyber, poter analizzare il codice che gira sulle proprie macchine è un elemento di forte interesse.

BUSINESS CASE

Enterprise Log Management multi-server: il caso di un Gruppo leader del lattiero-caseario

Visualizzazioni no-code di qualità

Un altro aspetto in cui Elastic eccelle è la visualizzazione dei dati, elemento essenziale di qualsiasi percorso di data management.
Il modulo di riferimento è Kibana, una soluzione che fa del no-code il proprio cavallo di battaglia, di fatto ampliando la platea di utenti a figure aziendali sprovviste di competenze di sviluppo software. Kibana propone delle visualizzazioni standard sulla base sulla base dei casi d’uso più frequenti, ma offre anche la possibilità di creare grafici, tabelle e visualizzazioni avanzate con pochi e semplici click, senza dover digitare neppure una riga di codice.

Per tutti questi motivi, abbiamo intrapreso una partnership con Elastic per le soluzioni di gestione dei log e siamo impegnati in percorsi di formazione continui al fine di perfezionare le nostre competenze sulla piattaforma. Riteniamo infatti che gli elementi di forza citati non siano soltanto in grado di elevare l’ecosistema Elastic dai competitor più agguerriti, ma insieme creino la soluzione più adeguata alle esigenze delle imprese di qualsiasi dimensione, che chiedono velocità, capacità di adattamento, sicurezza, progetti rapidi ed economicamente sostenibili. Elastic ci dà tutto questo e vi aggiunge la solidità di una piattaforma leader, a beneficio del business presente e futuro dei nostri clienti.

Vuoi partire subito? Scopri la nostra soluzione gestita di Log Management QUIELM

Edoardo Soave

Autore Edoardo Soave

Sono System Architect in Intesys Networking e mi occupo di sviluppare e predisporre soluzioni per i nostri clienti. Ho spesso l'occasione di lavorare con aziende che richiedono soluzioni per integrare ed elaborare informazioni provenienti da differenti sorgenti.

Altri post di Edoardo Soave
CONTATTACI