Skip to main content

Nell’era in cui la digitalizzazione del business è pressoché totale, l’IT ha una responsabilità sempre maggiore nel garantire la continuità operativa e fornire  soluzioni innovative su cui costruire la propria differenziazione competitiva.
Ma non sempre le divisioni IT sono dimensionate in modo adeguato alle loro crescenti responsabilità, il che rende non soltanto opportuno, ma vitale ragionare in termini di efficienza. Vediamo come la gestione dei log centralizzata aiuta le azienda ad ottimizzare numerosi processi.

L’obiettivo è l’IT Optimization

Nel contesto appena descritto, la parola d’ordine è ottimizzazione dell’IT (IT Optimization). Le imprese, infatti, sono costantemente alla ricerca di nuove strategie, processi e strumenti che possano massimizzare l’efficienza delle loro operations IT. Questo significa semplificare i processi, automatizzare le attività ripetitive e liberare le risorse da parte dei carichi di lavoro senza sacrificare la qualità del servizio. 

Oltre a competenze ed esperienza, per ottimizzare i processi IT è necessaria una soluzione di gestione dei log centralizzata, ovvero un sistema informativo dedicata alla raccolta realtime, all’elaborazione, all’analisi e alla conservazione dei dati prodotti dai sistemi, dai programmi e dalle applicazioni che compongono l’ecosistema informativo aziendale.

Soluzione di Log Management e l’efficienza dei processi IT

In che modo, quindi, una soluzione di log management crea efficienza e abbatte i costi?  

Fatte salve tutte le considerazioni relative alla compliance, il log management fornisce visibilità e trasparenza su tutto l’ambiente IT, consentendone l’ottimizzazione: viene mostrata l’attività degli apparati di rete, dei server, degli endpoint e delle singole applicazioni, con un livello tale di dettaglio e di automazione (tramite alert e relative azioni) da accelerare svariati processi, diventando un fedele compagno di lavoro di un amministratore di sistema, così come di uno sviluppatore.  

Gestione dei log per ottimizzare il Service Desk

Volendo fare un esempio concreto, non stupisce che la gestione dei log centralizzata incida positivamente sulla soluzione dei problemi del sistema informativo aziendale (troubleshooting). I vantaggi sono diversi: migliora la relazione con i clienti, aumenta la produttività interna e calano i rischi, ma migliora anche il servizio del Service Desk, che diventa più efficiente e preciso nel fornire supporto tecnico ai dipendenti.  

In azienda, gli utenti delle applicazioni non sono tenuti, né sono in grado di capire quale sia la causa di un downtime o di prestazioni non adeguate. In assenza di un sistema avanzato di gestione log, il tempo necessario per rilevare la root cause degli incidenti sarebbe estremamente lungo. Non solo: in un’era di ambienti IT distribuiti, di modelli ibridi, multicloud e di coesistenza tra diverse tipologie applicative, senza una gestione centralizzata dei log e delle metriche di performance, potrebbe non essere neppure possibile risolvere o individuare la causa dei problemi in tempi accettabili. Non dimentichiamo che, secondo Gartner, in ambito enterprise un downtime può costare fino a 5.400 dollari al minuto. Un’applicazione “lenta”, inoltre, può danneggiare la customer experience, su cui molte aziende costruiscono il proprio vantaggio competitivo.

Vuoi una valutazione gratuita per scoprire  le potenzialità di IT Optimization della tua azienda?

Log Management e l’abbattimento dei silos

L’assenza di visibilità sui sistemi informativi aziendali ha un impatto esponenziale sull’efficienza del comparto, e quindi sui costi. A livello enterprise, l’IT può avere risorse specializzate in diversi ambiti, e proprio l’iper-specializzazione finisce per creare dei silos. Il più noto è quello che coinvolge i Dev da un lato e gli Ops dall’altro.  

Di fronte a input estremamente vaghi da parte degli utenti (es, lentezza dell’app o “della rete”), l’iper-specializzazione delle risorse crea un ulteriore ostacolo all’identificazione delle vere cause del problema, perché i team non hanno una visione sistemica e si limitano a valutare la cosa nel proprio ambito di competenza. Purtroppo, i problemi che ‘rallentano’ le applicazioni e i sistemi non sono sempre riconducibili ad un unico ambito, e questo crea inefficienze e alimenta la ferrea separazione tra i team, che nuoce a tutta l’azienda 

Una soluzione di log management centralizzata fornisce a tutti i professionisti coinvolti una visione a 360 gradi di tutto ciò che accade nell’infrastruttura. Diventa così possibile identificare la causa dei problemi o, quanto meno, capire precisamente quale o quali team debbano intervenire. Con una soluzione di log management centralizzata si può fornire ai vari attori coinvolti una visione ampia del problema, permettendo loro di collaborare alla risoluzione anche definendo ed eseguendo workflow dedicati e standardizzati. Ne risente positivamente uno dei KPI più importanti in quest’ambito, ovvero il tempo medio di risoluzione delle criticità (MTTR, Mean Time To Resolution).  

Quando il problema coinvolge anche una terza parte (es, applicazioni SaaS di vendor esterni), una soluzione centralizzata di gestione log permette all’IT di collaborare meglio con il partner, evitando anche in questo caso il rafforzamento dei silos di competenza, che nuoce al business.

BUSINESS CASE

Enterprise Log Management multi-server: il caso di un Gruppo leader del lattiero-caseario

SCARICA IL CASE STUDY

Gestione log centralizzata per ottimizzare gli acquisti

Oltre a ottimizzare il lavoro dei professionisti dell’IT a beneficio di dipendenti, partner e clienti, una soluzione di gestione log permette ai manager di fare acquisti allineati con le reali esigenze dell’azienda, evitando gli sprechi  

Acquistare nuovi server, sostituirle CPU o effettuare altri interventi infrastrutturali potrebbe infatti non risolvere i problemi di performance riscontrati sulle applicazioni e sui servizi erogati dall’azienda a dipendenti e clienti. Senza una visibilità completa delle interazioni tra tutti gli elementi che determinano le performance applicative, la scelta ovvia è l’investimento in capacità aggiuntive. Tuttavia, l’analisi dei log e delle metriche di performance può suggerire soluzioni più rapide, convenienti ed efficienti.  

Qualità del servizio e soddisfazione dello staff

La visibilità, la trasparenza e l’automazione riducono naturalmente i problemi e aiutano l’azienda ad adottare un approccio predittivo nel loro confronti, grazie anche alle tecniche di AI. Il personale IT viene coinvolto meno in casi di routine e ha (finalmente) tempo per concentrarsi su quelli più complessi. Inoltre, alcuni professionisti possono essere rifocalizzati su attività più appaganti e a valore aggiunto, come lo sviluppo di applicazioni innovative a beneficio del business. 

In conclusione, una soluzione di gestione log determina benefici che vanno ben al di là del motivo primario per cui molte aziende la adottano, ovvero la compliance. Log management dà visibilità su tutto l’ambiente informativo aziendale, ottimizza le risorse impiegate, gli investimenti, accelera i processi e favorisce sia l’employee che la customer experience.

Non sai come implementare e gestire un progetto di Log Management?
Scopri la nostra soluzione QUIELM

Edoardo Soave

Autore Edoardo Soave

Sono System Architect in Intesys Networking e mi occupo di sviluppare e predisporre soluzioni per i nostri clienti. Ho spesso l'occasione di lavorare con aziende che richiedono soluzioni per integrare ed elaborare informazioni provenienti da differenti sorgenti.

Altri post di Edoardo Soave
CONTATTACI