IL CLIENTE
Bauli: azienda alimentare italiana di prodotti da forno
Tra le maggiori realtà industriali del settore, Bauli è stata fondata a Verona nel 1922 dal pasticcere Ruggero Bauli: oggi i prodotti del gruppo sono presenti in oltre 70 paesi con sei brand differenti.
Il gruppo aveva affidato la gestione dei canali digitali dei suoi brand a diverse agenzie di comunicazione, ognuna delle quali sviluppava i materiali e collocava i siti in diverse infrastrutture. Occorreva quindi un sistema interno standard tramite il quale allineare le agenzie e poter migliorare la gestione del flusso di sviluppo delle pagine web, la loro pubblicazione e la sicurezza dell’infrastruttura web complessiva.
LA SOLUZIONE
Centralizzare il deploy dei siti
Abbiamo progettato insieme al cliente un tenant che include un nostro tool per la centralizzazione del deploy dei siti. La creazione di un’infrastruttura standard per ogni tecnologia di sviluppo (siti web, landing page, etc.) ha permesso di uniformare le modalità di lavoro utilizzate dalle agenzie, adattandole alle specifiche del nuovo sistema.
Infrastruttura
Il deploy delle agenzie di comunicazione e del team marketing del cliente è costruito su QUICLOUD: il risultato è un portale con un flusso automatizzato che permette alle agenzie di caricare il proprio software su un ambiente dedicato, testarlo, mostrarlo al cliente e mandarlo in produzione.
Un sistema di bilanciamento del servizio garantisce la continuità del business, mentre le applicazioni di autenticazione sulle landing page sono contenute in un sistema di cluster per i server java. Infine, abbiamo predisposto un cluster di produzione PHP per le landing page e una dashboard intuitiva per il deploy delle applicazioni verso gli ambienti di staging e di produzione.
Network e sicurezza
Forniamo un servizio di firewall di rete gestito, dando pieno supporto per la creazione di regole e per il management della sicurezza perimetrale. Per quest’ultima viene impiegato il prodotto open source VyOS, mentre il nostro servizio gestito di firewall avanzato WAAP (Web Application and API Protection) controlla e protegge le applicazioni web esposte.
Inoltre, un sistema di log management basato su Elastic Stack permette alle agenzie di comunicazione di controllare i log applicativi e fare il troubleshooting.
Bauli ha sempre a disposizione un interlocutore specializzato in caso di necessità di una consulenza in ambito security per migliorare l’infrastruttura interna.
Infine, per garantire l’autenticità dei domini, tutti i siti sono coperti da un certificato https fornito da Sectigo.
IL VALORE DEL PROGETTO
Allineare i fornitori terzi e migliorare la gestione dei brand
Il sistema di centralizzazione del deploy consente di uniformare le azioni e gli output delle agenzie di comunicazione: ora ogni fornitore consegna il servizio a Bauli rispettando uno standard preciso e il gruppo può coordinare la comunicazione dei propri brand efficacemente.
Il cliente può interfacciarsi con un unico interlocutore sia per la parte di sistemi che per la parte di sicurezza perimetrale.
”Il nuovo sistema di deploy consente di snellire il processo di attivazione e modifica dei siti.
Mirko SpezieNetwork & Security Specialist
6561
da inizio progetto
15
tramite la piattaforma
45
da certificato