QUILEGACYDATA
La soluzione gestita per mantenere una copia dei dati in memoria veloce, aggiornarli near real time e ottimizzare le performance dei tuoi software.
QUILEGACYDATA è il servizio gestito di High Performance Data Layer basato su MongoDB e Kafka che permette di mantenere una copia dei dati in memoria veloce. Grazie alla combinazione di High performance DB and Cache e un Queue messaging system, questo layer permette di ottimizzare le performance di tutto il sistema.
High Performance Database gestito da MongoDB
Integrazione con Kafka per una comunicazione asincrona dei dati
Change Data Capture (CDC) per il legacy offloading (tramite il mirroring dei dati)
Service Management secondo SLA concordati
Monitoring, troubleshooting e manutenzione della piattaforma
Gestione e supporto 7/7 e h24
HIGH PERFORMANCE DATA LAYER
Cosa ottieni?
Set up e avvio del servizio
Running del servizio
Monitoraggio e manutenzione piattaforma
Servizio esteso 7/7 h24
I servizi che offriamo
Set up e configurazione servizio
Il servizio gestito prevede l’installazione e configurazione dell’High Performance Database su tecnologia Mongo DB, Apache Kafka e il Change Data Capture (CDC). Laddove non già presente, è possibile installare anche Kubernetes (attraverso il servizio gestito QUIKUBE).
Una fase di analisi supportata dai team di consulenza IT di Intesys permette l’esatta individuazione dei requisiti cliente in merito ai dati da gestire come capacity, availability e scalability, data set oggetto dell’intervento, legacy systems da mirrorare, dati da rendere disponibili (Single View), microservizi da implementare.
Service Management
L’attività di gestione del servizio include una serie di attività continuative di monitoraggio e reportistica comprensivi degli SLA legati ai seguenti KPI:
- Performance nella gestione del servizio
- Performance nella gestione degli Incident
- Disponibilità delle piattaforme (in caso di SaaS)
Queste attività saranno erogate da Intesys al cliente su base trimestrale tramite il Service Manager.
Monitoraggio continuo e troubleshooting
La natura gestita del servizio QUILEGACYDATA offre un monitoraggio continuo sul funzionamento delle componenti, l’aggiornamento costante dell’ecosistema di tecnologie e la manutenzione della piattaforma, per assicurare la continuità del servizio e i più alti livelli di performance con un’attività proattiva e preventiva (troubleshooting).
Estensione supporto 7/7 e H24
Oltre alla configurazione iniziale, il servizio prevede un supporto continuativo per la gestione e la manutenzione, estendibile a una modalità estesa 7×7 e H24 oltre l’orario lavorativo e nei weekend, con attivazione su chiamata e garanzia di reperibilità, per garantire continuità al business.
MongoDB
A causare la lentezza dei processi front-end sono spesso i sistemi legacy delle aziende, caratterizzati da vecchie tecnologie, limiti di prestazioni e di sicurezza e altre obsolescenze che possono compromettere il business.
MongoDB è un sistema di gestione dei database che garantisce scalabilità e flessibilità, permettendo di raggiungere i livelli di servizio desiderati e concordati. Si basa su un modello che offre la possibilità di archiviare dati di vario tipo senza una struttura rigida e di gestire efficientemente grandi volumi di dati, con elevata velocità di interrogazione e scalabilità orizzontale attraverso cluster distribuiti.

Apache Kafka
Un componente fondamentale di QUILEGACYDATA è Apache Kafka, layer di integrazione con i sistemi core aziendali che può elaborare enormi quantità di dati provenienti da varie fonti.
Si tratta di una piattaforma open-source progettata per la gestione di flussi di dati in tempo reale, basata su un sistema di messaggistica che consente la pubblicazione e la sottoscrizione di flussi di dati. Apache Kafka prevede una comunicazione asincrona che garantisce un maggiore livello di resilienza dei sistemi.
SERVIZI GESTITI