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Navigare nel complesso terreno dei sistemi IT, dei problemi operativi e delle violazioni della sicurezza non è un compito facile, nemmeno se si è un CIO esperto. E quando si viene incaricati di obiettivi ambiziosi come migliorare la resilienza operativa, mitigare i rischi per la sicurezza e migliorare le esperienze dei clienti, affrontare le operazioni quotidiane diventa ancora più impegnativo.
Il raggiungimento di questi obiettivi può spesso sembrare soverchiante, e la fine del percorso apparire molto lontana. Come se non bastasse, nascoste sotto questi obiettivi si celano le sfide invisibili di sfruttare il potenziale inutilizzato dei propri dati, gestire log e dati, sfide che talvolta possono compromettere gli sforzi per raggiungere questi obiettivi. In qualità di CIO, riconoscere e vincere queste sfide nascoste e trasformarle poi in opportunità è fondamentale per il successo dell’organizzazione.

Quindi, quali sono queste sfide relative ai dati nascosti?

Gestire log e dati: i silos ostacolano la resilienza operativa

Nella ricerca del modo di ridurre al minimo il tempo medio di rilevamento (MTTD) e il tempo medio di risoluzione (MTTR), i CIO si trovano spesso di fronte a ciò che possiamo definire data challanges. Questi dati possono essere sia utilizzati, e far sì che siano di supporto nella ricerca di risultati aziendali, oppure possono restare semplicemente a lato del percorso, senza significare nulla a livello più alto. I sistemi delle organizzazioni producono costantemente diversi flussi di dati di log, metriche, tracce delle applicazioni, eventi di sicurezza e profili delle applicazioni. Questi sono serbatoi di informazioni preziose, a condizione che i team abbiano la capacità di gestirli e interpretarli in modo efficace.

Uno dei principali ostacoli in questo processo è l’esistenza di silos di dati. Queste sacche isolate di informazioni tra reparti o sistemi possono ostacolare il rilevamento e la risoluzione dei problemi in tempo reale. Ad aggravare il problema, le incoerenze nei dati, i profili delle applicazioni imprecisi e i ritardi nell’analisi dei dati real time possono gonfiare MTTD e MTTR e rendere difficile il raggiungimento della resilienza operativa. Inoltre, la mancanza di contestualizzazione e integrazione dei dati può ostacolare la visibilità necessaria per una rapida identificazione e risoluzione dei problemi.

La conseguenze sulla esperienza degli utenti

Quando hanno il compito di migliorare la User Experience, generalmente i CIO associano ciò all’analisi dei dati dei clienti al fine di fornire servizi migliori. Tuttavia, questo non è l’unico punto di vista su cui concentrarsi. Ad esempio, un’efficace gestione dei dati e la raccolta delle informazioni aiutano a garantire che i clienti possano reperire rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno. La disorganizzazione o l’inaccessibilità dei dati può al contrario rendere l’esperienza dei clienti frustrante.

Fermo restando che salvaguardare i dati affidati dai clienti è già di per sé parte del lavoro, quando si vuole migliorare le esperienze dei clienti è necessario implementare solide misure e pratiche di sicurezza dei dati. Tuttavia, aspetti come la gestione inefficiente dei dati, i protocolli di sicurezza obsoleti e la mancanza di crittografia end-to-end possono complicare questo sforzo.

Dati non standardizzati e scarsi controlli sugli accessi mettono a dura prova la sicurezza IT

Nell’ambito della mitigazione dei rischi per la sicurezza, i dati rimangono un fattore critico. I sistemi generano continuamente log di accesso e dati sugli eventi di sicurezza che, se monitorati, analizzati e gestiti in modo centralizzato, consentono la prevenzione proattiva delle minacce. Ostacoli come data log sparsi o non standardizzati nell’analisi in tempo reale, o un’infrastruttura di sicurezza obsoleta, possono rendere il rilevamento delle minacce un compito impossibile.

Oltre al semplice rilevamento delle minacce informatiche, tuttavia, un altro modo per ottenere difese efficaci passa dalla crittografia avanzata dei dati, da audit regolari e rigorosi controlli di accesso ai dati, tutti aspetti che possono essere compromessi dalla mancanza di consapevolezza sulle più recenti minacce e difese informatiche. Ancora una volta tutto questo si riduce ai dati e alla possibilità di accedervi in modo sicuro in tempo reale.

BUSINESS CASE

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Gestione log e dati: con le sfide arrivano le opportunità

Affrontare queste sfide relative ai dati potrebbe non essere un compito facile, ma è necessario per migliorare la resilienza operativa, l’esperienza del cliente e la gestione dei rischi per la sicurezza. Affrontando queste latenti data challenges con gli strumenti giusti, come un Enterprise Log Management, probabilmente scoprirai che ci sono anche delle opportunità nascoste nei tuoi dati, che in precedenza non avevi colto.

Ad esempio, utilizzando una soluzione di Log Management in grado di elaborare e correlare i dati provenienti da diversi ambienti in tempo reale sarai in grado di individuare la causa principale di un’interruzione, di fornire con precisione e in tempi rapidi ai clienti le informazioni che stanno cercando, rilevare le minacce alla sicurezza e molto altro ancora. Quando i tuoi dati sono collegati tramite flussi di lavoro, puoi trasformare senza problemi tutti i tuoi dati in informazioni operative e in risultati.

La conclusione di questo percorso prevede il superamento dei silos di dati attraverso un’architettura flessibile, la riduzione delle discrepanze dei dati e dei punti ciechi attraverso workflow connessi, e tempi rapidi per ottenere risultati con flussi di elaborazione che richiedono secondi, non ore.

Inizia il viaggio per sbloccare tutto il potenziale dei dati della tua organizzazione: scarica la nostra guida su come utilizzare i tuoi dati per mitigare i rischi per la sicurezza, migliorare la resilienza operativa e migliorare l’esperienza dei clienti.

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Oltian Xhixha

Autore Oltian Xhixha

Sono un System Administrator Linux in Intesys Networking e mi occupo di sviluppare e predisporre soluzioni per i nostri clienti. Ho spesso l'occasione di lavorare con aziende che richiedono soluzioni di aggiornamento infrastrutturale e creazione di nuovi servizi.

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