BUSINESS CASE

Gruppo lattiero-caseario, Enterprise Log Management multi-sede

IL CLIENTE

Gruppo leader del settore dei prodotti lattiero-caseario e di salumeria in Italia, diffuso in oltre 140 paesi nel mondo

Player di riferimento in Italia per la produzione e distribuzione dei prodotti lattiero-caseari, il Gruppo riunisce al proprio interno i più prestigiosi marchi della tradizione casearia italiana.

Con una struttura articolata di oltre 30 stabilimenti sul territorio italiano e un ampio network di distribuzione di prodotti freschi, commercializza oltre 500 prodotti ed è presente in oltre 140 paesi.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Centralizzare la raccolta e la conservazione dei log generati dai sistemi IT

Adottare una soluzione “chiavi in mano” in modalità outsourcing

Ottenere garanzie in termini di compliance normativa (ISO27001 e GDPR)

Rendere facilmente consultabili i dati e gli analytics

Individuare soluzioni software flessibili e scalabili per una futura evoluzione da ELM a SIEM
LE SFIDE

Integrare più di 300 server di 30 stabilimenti in un unico sistema di Log Management

Gestire i limiti di capacità di rete e di customizzazione dei prodotti in uso

Ridurre il volume dei dati dei log per non impattare sulle attività

Garantire la business continuity

Collaborare con il CISO per adattare la soluzione alle policy di sicurezza del Gruppo
L’ESIGENZA CLIENTE

Vista l’organizzazione di tipo capillare, nasce per il Gruppo il bisogno di strutturare la raccolta e la gestione centralizzata dei Security Log dei sistemi e dei firewall dai diversi stabilimenti in Italia, superando i problemi di connettività e rete, garantendo la piena responsabilità sulla conservazione dei Log, in ottemperanza al regolamento GDPR e alla norma ISO27001. 

Il Reparto IT interno è chiamato pertanto a strutturare un progetto di Enterprise Log Management con l’obiettivo di farlo diventare gradualmente un SIEM. Dato che il progetto avrebbe richiesto molto dispendio di tempo e risorse, si è scelto di affidare il compito in outsourcing a un IT provider specializzato in grado di offrire un servizio chiavi in mano.
La duttilità della soluzione Elastic e le competenze specifiche in ambito ELM di Intesys Networking, hanno fornito al Cliente le necessarie garanzie per avviare questo progetto. 

LA SOLUZIONE

Enterprise Log Management multi-server

È stata implementata per il Cliente una soluzione di Enterprise Log Management basata sull’ecosistema Elastic Stack, in grado di centralizzare e raccogliere i log provenienti dalle diverse sedi del Gruppo, oltre a gestire la portata dei dati attraverso filtri e sistemi di compressione. 

Il Cliente ha così ottenuto un sistema gestito e facile da interrogare, basato su una piattaforma flessibile e al contempo potente di classe Enterprise. 

Infrastruttura IT

Il progetto consta di un sistema unificato per la gestione dei log, dei server e degli apparati di sicurezza in modalità SaaS appoggiato su una infrastruttura in Private Cloud fornita da Intesys Networking. 
Presso ogni sede cliente abbiamo implementato macchine virtuali e collettori basati sul sistema Elastic, allo scopo di far convogliare i dati presso il cluster ospitato nella nostra infrastruttura, dove i dati vengono raccolti e conservati. 

Networking & Cybersecurity

Per non sovraccaricare i link internet verso la sede principale e non impattare sulle attività quotidiane, i log provenienti dalle varie sorgenti (dispositivi, server, firewall e access point) vengono filtrati e compressi prima di convergere verso il nostro Cloud. 

La soluzione ha incluso, parallelamente al monitoraggio dei dati, un sistema site to site per il controllo proattivo delle macchine virtuali grazie ad un back up quotidiano sui link di sicurezza.

Dashboarding & Analytics

Ai fini dell’analisi interna abbiamo implementato il sistema con dashboard e report personalizzati su diversi livelli, in grado di mostrare al Cliente le performance di sicurezza della propria infrastruttura, oltre all’integrazione di alerting per consentire al Team IT di intervenire in caso di necessità. 

QUIELM

Log Management di livello Enterprise

QUICLOUD

Servizi di infrastruttura e hosting gestiti on premise e in cloud

IL VALORE DEL PROGETTO

Ottimizzare il processo di Log Management grazie all’esternalizzazione e alla gestione centralizzata dei log con Elastic

Una gestione in outsourcing ha consentito al Gruppo di ottenere una soluzione completa con il monitoraggio proattivo dei propri log in ottemperanza agli obblighi normativi. Il progetto realizzato ha sollevato il Team IT da costi e impegno di risorse tecnologiche e professionali, garantendo al contempo alti standard di performance e di sicurezza.  
Intesys Networking, come provider specializzato in soluzioni di Log Management gestite, sta continuando a supportare e coinvolgere il Cliente in un percorso in continua evoluzione. 

La soluzione chiavi in mano di Log Management ha permesso di realizzare per il Cliente un sistema compliant, sicuro e scalabile.

Edoardo SoaveSystem Engineer

300

server gestiti (99%)

+9,6 mld

documenti ingested

+30

logstash di collegamento (Elastic)
AREE

Le attività gestite in outsourcing

Infrastruttura IT

60%

Cybersecurity

40%
SOLUZIONI E COMPETENZE

I servizi inclusi nel progetto

Cloud e Infrastruttura
Network
Security

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