BUSINESS CASE

Eneretica, centralizzare l’IT governance di una holding

IL CLIENTE

Eneretica: holding che opera nel settore dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili

Eneretica, con un’esperienza di oltre 20 anni, offre consulenza e servizi alle aziende interessate a espandersi nel mercato italiano e tedesco, avvalendosi di un network di aziende e professionisti con competenze tecniche specifiche uniti dallo stesso codice etico.

Il gruppo è cresciuto nel tempo fino a comprendere oggi 10 aziende: è sorta quindi la necessità di esternalizzare l’intera gestione dell’IT, dal momento che l’ecosistema IT era diventato troppo complesso da coordinare con le risorse interne.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Esternalizzare la gestione IT e le tecnologie coinvolte

Garantire un supporto IT completo

Agevolare la collaborazione tra le aziende partner
LE SFIDE

Integrare più aziende in un’unica infrastruttura IT

Gestire l’intero ciclo di vita hardware del gruppo

Promuovere l’innovazione tecnologica
LA SOLUZIONE

Centralizzazione dell’IT governance

Una soluzione full-outsourcing di gestione IT, dall’infrastruttura fisica dei server ai servizi forniti da Eneretica alle nove aziende partner: network, sicurezza perimetrale, gestione della connettività, virtualizzazione dei principali software, collaboration e videoconferenza.

Collaboration

Il cliente ha deciso di sfruttare SharePoint e OneDrive in modo completo, spostandovi tutto l’archivio di file: ogni azienda del gruppo ha ora a disposizione una propria area SharePoint e la collaborazione con gli altri partner è agevolata.

Comunicazione

Abbiamo allestito tre sale riunioni nelle aziende con apparati di videoconferenza compatibili con Teams certificati, studiando attentamente l’acustica e la dimensione degli ambienti per un risultato ottimale e agevole per la collaborazione tra i partner del gruppo e con gli ospiti.

Infrastruttura IT

L’infrastruttura server è stata interamente spostata nel nostro cloud. Grazie alla soluzione As a Service, Eneretica può contare su una consulenza IT dedicata sia alla gestione dell’infrastruttura sia al dialogo con altri fornitori, oltre che di supporto help desk di primo livello per la gestione delle problematiche degli endpoint.

Network e sicurezza

La parte di infrastruttura e sicurezza perimetrale affidata a Intesys Networking è stata configurata per garantire migliori performance e maggiore sicurezza: i firewall e gli apparati network interni sono interamente gestiti e costantemente monitorati.

QUIWORK

Le workstation dei tuoi collaboratori gestite

QUICLOUD

Servizi di infrastruttura e hosting gestiti on premise e in cloud

QUINETWORK

Gestione della sicurezza del network distribuito

QUICONNECT

La rete gestita di partner e dei fornitori IT terzi

IL VALORE DEL PROGETTO

Collaborazione agile tra le aziende partner

Abbiamo centralizzato l’IT governance dei servizi digitali che Eneretica fornisce alle aziende partner sul territorio nazionale: questo ha portato ad un innalzamento del livello dell’efficienza tecnologica del gruppo, sollevando il cliente dalla gestione e dalle responsabilità IT.

Il supporto che forniamo copre il 100% delle necessità informatiche di Eneretica e favorisce il consolidamento del nuovo modello di collaborazione, più agile e adatto alle necessità di un’infrastruttura complessa: un processo che sta procedendo con successo, come testimonia la costante diminuzione del livello di assistenza e supporto richiesto da Eneretica. 

Il nuovo ecosistema IT ha permesso al cliente di affrontare agevolmente le difficoltà del contesto pandemico, passando al lavoro da remoto senza dover aggiungere nuovi strumenti o nuove configurazioni all’infrastruttura.

L' IT in full outsourcing: una garanzia di efficienza e sicurezza per la continuità operativa.

Massimo RecchiaCloud Solution Architect
AREE

Le attività gestite in outsourcing

Infrastruttura IT

40%

Cybersecurity

30%

Comunicazione e collaboration

30%
SOLUZIONI E COMPETENZE

I servizi inclusi nel progetto

Network
Cloud e infrastruttura
Help desk
Videoconferenza

Vuoi saperne di più
su questo progetto?